WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova

Responsabile della Trasformazione Digitale

ServiziOnLine1_d0_d0.png

Daniela Giachero - Dirigente 


Responsabile per la transizione digitale.

Come disposto dall'art.17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'amministrazione digitale), le pubbliche amministrazioni riorganizzano e  digitalizzano  gli uffici in coerenza con le Linee guida approvate dal Governo. Il ruolo di responsabile per la transizione digitale è affidato dalla legge ad un ufficio dirigenziale, a cui competono: 

a) il coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia; 

b) l'indirizzo ed il coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione; 

c) l'indirizzo, la pianificazione, il coordinamento e il monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all'articolo 51, comma 1 CAD (Codice dell'amministrazione digitale); 

d) l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità, anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4; 

e) l'analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi, nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa; 

f) la riorganizzazione dell'amministrazione ai fini del punto precedente; 

g) l'indirizzo, il coordinamento e il monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia; 

h) la progettazione e il coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione dei servizi in rete a cittadini ed imprese; 

i) la promozione delle iniziative per l'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri (o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie); 

j) la pianificazione e il coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di [sicurezza,] accessibilità e fruibilità, nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione e quello di cui all'articolo 64-bis CAD (Codice dell'amministrazione digitale); 

j-bis) la pianificazione e il coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale di cui all'articolo 16, comma 1, lettera b) del CAD (Codice dell'amministrazione digitale). 

                                                         

 


 

Link

Torna a inizio pagina Collapse