WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova

Visura delle iscrizioni del casellario

INFORMAZIONI

CHE COS'E'

È un documento che non ha efficacia certificativa e che, quindi, non può essere esibito per finalità amministrative o per ragioni di lavoro. Consente all’interessato di verificare l'esattezza delle iscrizioni contenute nei registri del casellario.

Contiene tutte le iscrizioni relative alle condanne, comprese quelle per le quali viene riconosciuto il beneficio della “non menzione”, quelle pronunciate dal giudice di pace (o da giudici diversi per reati di competenza del giudice di pace) e quelle  per contravvenzioni punibili con sola ammenda. Non contiene i dati anagrafici del richiedente.

NORMATIVA

Articolo 33 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313 (T.U. del casellario).


COSTI:

E' gratuita.

 

DELEGA

La domanda per la visura può essere depositata e la visura può essere ritirata da persona delegata dall’interessato, che dovrà comunque compilare e firmare la domanda personalmente. La delega va stesa in calce alla domanda e occorre allegare copia dei due documenti di identità (del delegante e del delegato).

TEMPI

La visura viene rilasciata: 

  • di regola entro due giorni lavorativi,  per i certificati richiesti senza urgenza, salvo che, in caso di pendenze, sia necessario effettuare particolari accertamenti e ricerche;
  • in mattinata, se la certificazione è richiesta con urgenza  (salvo che, in caso di pendenze, sia necessario effettuare particolari accertamenti e ricerche) .

COME

Per mezzo di domanda in carta semplice, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, allegando la fotocopia di un documento d’identità da cui risulti la residenza o allegando un’autocertificazione sulla residenza.

La domanda può essere anche inviata per posta con busta affrancata per la risposta al seguente indirizzo: Procura della Repubblica- Ufficio Locale del Casellario  - Piazza Portoria 1 - 16121 Genova.

La domanda per il  certificato può essere depositata e la visura può essere ritirata da persona delegata dall’interessato,  che dovrà comunque compilare e firmare la domanda personalmente. La delega va stesa in calce alla domanda e occorre  allegare  copia dei due documenti di identità (del delegante e del delegato).

 

TEMPI DI RILASCIO

  • per la visura richiesta senza urgenza: entro due giorni lavorativi;
  • per la visura richiesta con urgenza: in mattinata.

 

PRENOTAZIONE ON LINE

Con questo servizio è possibile prenotare on line le visure del casellario giudiziale.

Effettuata la prenotazione,  occorre recarsi allo sportello per il ritiro, consegnando il modulo predisposto automaticamente dal sistema o il numero della prenotazione assegnato dal  servizio.

Le visure prenotate verranno consegnate allo sportello a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla richiesta. 

Si può accedere al servizio dal sito www.giustizia.it / Come fare per/ Certificati/ Certificato casellario prenotazione online,  o direttamente dall' indirizzo https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/prenotacertificato.

DOVE

Le visure si richiedono e si ritirano in  Genova, Piazza Portoria 1, Palazzo di Giustizia, Procura della Repubblica - Ufficio Casellario Giudiziale
3° piano – lato sinistro - Tel. 010/569 2922 - 2807.

 

ORARIO

Per la richiesta ed il ritiro delle visure:

  • Lunedì ore 8,30-11,30
  • Martedì ore 8,30-11,30
  • Mercoledì ore 8,30-11,30 
  • Giovedì ore 8,30-11,30
  • Venerdì ore 8,30-11,30
  • Sabato Chiuso

 

Torna a inizio pagina Collapse